Garanzia

1. Garanzia Legale di conformità

La Garanzia Legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. Del Codice del Consumo in favore del consumatore, che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale) che presentano difetti di conformità.

Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia Legale di conformità, sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato sia difettoso oppure non consenta l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o sia un prodotto comunque non conforme alla descrizione fatta dal venditore.

La Garanzia Legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) e comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazione effettuate secondo modalità o da centri non autorizzati.

In presenza di un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene:

  • In via primaria, l’Acquirente ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. L’Acquirente, a sua scelta, può chiedere a L’Oréal Italia di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere fatte entro un congruo termine dalla richiesta;
  • In via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure inconvenienti), l’Acquirente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo, che deve tener conto dell’uso che è stato fatto del prodotto, o la risoluzione del contratto.


Eventuali garanzie convenzionali, ulteriori rispetto alla garanzia Legale di conformità, fornite dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano i diritti derivanti dalla garanzia legale di conformità.
La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine dei due anni dalla consegna del prodotto acquistato, purché tali difetti siano denunciati dal consumatore entro due mesi dalla data in cui sono stati scoperti e a condizione che l’Acquirente abbia una prova d’acquisto (ricevuta fiscale o scontrino fiscale parlante) con esplicita indicazione del Prodotto. Salvo prova contraria, che deve essere fornita da L’Oréal Paris, se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che sia dovuto ad un difetto di conformità già esistente a quella data.

2. Garanzia Commerciale

Clarisonic, distribuito sul Territorio Italiano da L’Oréal Italia S.p.A. – Divisione Luxe, con sede legale in Milano, Via Primaticcio 155, fornisce al consumatore (con l’esclusione di tutti i rivenditori e/o professionisti) che abbia acquistato il prodotto presso un distributore autorizzato Clarisonic, un’ulteriore garanzia che copre i difetti derivanti dal normale utilizzo del prodotto (qui in seguito “Garanzia Commerciale”).
In presenza di un difetto di funzionamento il consumatore ha diritto ad ottenere, senza spese, la riparazione del prodotto o la sua sostituzione con un nuovo prodotto equivalente.

2.1       Limitazioni
a) La Garanzia Commerciale può essere invocata solo:
    (i) da parte del consumatore finale del prodotto
    (ii) se il prodotto è stato fabbricato da Clarisonic e venduto da un distributore autorizzato Clarisonic sul territorio italiano.

b) Per ottenere l’assistenza ai sensi della Garanzia Commerciale Le sarà richiesto di:
    (i) Fornire la prova di acquisto (scontrino fiscale parlante o ricevuta fiscale) contenente esplicita indicazione del prodotto Clarisonic acquistato.
    (ii) Restituire il prodotto completo di caricabatterie e testine

c) La Garanzia Commerciale non si applica se il prodotto è stato sottoposto ad un utilizzo che non corrisponde ad un uso normale del prodotto. Per “uso normale” si intende l’uso ordinario da parte del consumatore i condizioni normali e in conformità al manuale di istruzioni fornito con il prodotto. Non include l’utilizzo del prodotto con un convertitore di tensione.

 2.2       Validità
La Garanzia Commerciale è valida esclusivamente sul Territorio Italiano.

2.3       Esclusioni
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, Clarisonic non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno indiretto, consequenziale o incidentale che possano risultare dall’utilizzazione del prodotto.

2.4       Come esercitare la Garanzia Commerciale
Per esercitare i diritti derivanti dalla Garanzia Commerciale il consumatore deve contattare il numero verde 800 916 434 operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il numero è raggiungibile gratuitamente da rete nazionale fissa e mobile. Oppure scrivere all’indirizzo clarisonic@it.loreal.com.